tuteladellaprivacy

Riprendere casa e finestre del vicino non è reato

In Info on novembre 23, 2012 at 5:47 pm
riprendere casa vicino reato

La Cassazione è stata chiara: riprendere l’abitazione del vicino, limitandosi a filmare solo le parti esterne, senza addentrarsi nei locali interni, non costituisce violazione della privacy.

 

Le sentenze che affermano ciò sono ormai diverse. Il reato di “interferenze illecite nella vita privata” [1] non ricorre quando il vicino abbia protetto la propria dimora da occhi indiscreti come, per esempio, con delle tende. Insomma: quel che è pubblico – come la facciata dell’abitazione e, quindi, anche le finestre – resta pubblico e, pertanto, può essere oggetto di riprese fotografiche e videofilmati.

La tutela del domicilio – dice infatti la Suprema Corte [2] – è limitata a ciò che si compie in luoghi di privata dimora in condizioni tali da renderlo tendenzialmente non visibile ad estranei. Pertanto, il titolare del domicilio non può recriminare nulla se le sue azioni, pur svolgendosi all’interno della privata dimora, possono essere liberamente osservate dall’esterno senza ricorrere a particolari accorgimenti. Come dire: se ti spogli davanti alla finestra e in bella mostra sono problemi tuoi!

Con riferimento, poi, a un caso di abuso edilizio, la Corte ha detto che non viola la privacy chi faccia riprese fotografiche e videofilmati dell’attività edificatoria in corso nella proprietà del vicino: il caso era quello della costruzione di un manufatto in prossimità del confine tra due abitazioni che sembrava non rispettare le prescrizioni urbanistiche e civilistiche [3]. Se, infatti, non c’è interferenza illecita nella vita privata riguardo alle riprese pure e semplici dell’altrui abitazione, tanto più ciò vale se l’occhio della telecamera è diretto a riprendere possibili illeciti come, appunto, un abuso edilizio.

[1] Art. 615 bis cod. pen.

[2] Cass. sent. n. 18035 del 11.05.2012; cfr. anche Cass. sent. n. 40577 del 30.10.2008.

[3] CAss. sent. n. 25453 del 24 giugno 2011.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...